Marino: spazio ai giovani alla 95^ Sagra dell’Uva con “Carissimi…Jazzoltre”

Pubblicato: Sabato, 24 Agosto 2019 - Redazione eventi

MARINO (eventi) - Sagra dell'Uva in programma per venerdì 4, sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 ottobre

ilmamilio.it 

Si scaldano i motori per la 95^ Sagra dell’Uva di Marino. È stato infatti pubblicato il disciplinare contest “Carissimi…Jazzoltre” all’interno delle iniziative della tradizionale sagra marinese, in programma venerdì 4, sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 ottobre. L’Evento, promosso dall’amministrazione comunale, è dedicato al musicista Giacomo Carissimi nato a Marino nel 1605 figlio di bottaio che si è imposto a pieno titolo nel panorama musicale barocco, mette a confronto e sviluppa attraverso il linguaggio Jazz il patrimonio dell’artista marinese, e promuove l’esperienza oltre nuove frontiere culturali valorizzando giovani musicisti di talento. A Carissimi…Jazzoltre è abbinato un contest per un premio in denaro che ha la finalità di contribuire allo studio della musica Jazz da parte dei giovani. Il contest è riservato a giovani di età compresa dai 18 ai 30 anni. I gruppi-band possono essere formati fino a un massimo di 6 musicisti e una sessione è dedicata a soli pianisti. L’evento è aperto a gruppi-band, solisti e pianisti che presentano un repertorio jazzistico, e ad essi verrà affidato un tema scelto fra le composizioni di Giacomo Carissimi, da elaborare con la tecnica dell’improvvisazione jazz. Inoltre, potranno eseguire un proprio programma, e il tutto della durata massima di 40 minuti. L’iscrizione è gratis e il materiale deve essere inviato entro il 20 settembre 2019. 

Una giuria di esperti selezionerà il materiale inviato preventivamente dai concorrenti ed ammetterà 20 formazioni, 15 gruppi/band e 5 pianisti, che si esibiranno dal vivo sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 nell’ambito della 95^ Sagra dell’Uva di Marino.

Fra i principali promotori dell’iniziativa il vicesindaco con delega alle Politiche Culturali, Paola Tiberi: “I giovani meritano attenzione e centralità nella vita della nostra comunità. Pertanto li rendiamo protagonisti di un evento all’interno del nutrito programma della 95^ Sagra dell’Uva. Con questa iniziativa, inoltre, rendiamo omaggio ad un grande artista, simbolo del nostro territorio, Giacomo Carissimi”.

 

sagra porchetta ilmamilio

banner canarini 190824consorzio ro.ma